M for Mujica_ Il discorso più bello del mondo.

Clicca: –> Il miglior discorso del mondo di Josè Pepe Mujica

Josè Pepe Mujica, in siciliano sarebbe… Giuseppe “Pippo” Muddica, è il Presidente della Repubblica dell’Uruguay. Un saggio. Pensate che ha appena un anno in più del Cav., ma dalle sue parole, dolci, sofferte e sospirate, anzichè battute e prese per il culo, emerge il più alto senso di appartenenza al genere umano. La ricerca della felicità è oggi annerita da un grande male che ci spinge ad avere e a consumare.
Quelle di Pepe non sono “solo parole“, bensì un testamento alla società moderna.
Il mio commento è superfluo e ognuno di voi, ascoltandolo, potrà maturare nelle corde del proprio cuore e negli ingranaggi della propria testa, sensazioni ed emozioni.
Io alla guida del mio paese non vorrei il miglior tecnocrate del nord Europa, o un “grande” presidente come Obama, vorrei semplicemente un uomo come Mujica.
Ci fingiamo padroni del mondo, ma in verità siamo stati ingabbiati da un sistema capitalistico che crea più problemi che soluzioni. I paesi del Sud America, vivono oggi, una delle stagioni più floride delle loro storie nazionali. Dall’Argentina post crack, all’Ecuador di Correa e perchennò il Venezuela di Chavez, vorrei aprire con l’Uruguay una serie di post dedicati a questo mondo lontano, troppo lontano, alla ricerca della felicità umana.

P.S. Condividete.

Annunci