I come Ilva

Polveri cancerogene, amianto, fumi, scorie, diossina. Dovrebbero essere storie da Rivoluzione Industriale. Invece è cronaca odierna. Il 26 Luglio, come sapete, il Gip di Taranto ha emesso ordinanza di sequestro contro lo stabilimento siderurgico dell’Ilva. Con queste parole il giudice ha concluso l’ordinanza: “Chi gestiva e gestisce l’Ilva ha continuato nell’attività inquinante con coscienza e volontà per la logica del profitto, calpestando le più elementari regole di sicurezza”. Ieri il NOE di Lecce ha notificato il provvedimento di sequestro.

Lavoro contro Salute. Morire di fame o morire di cancro? Sempre di morte si tratta.
Scegliere tra due DIRITTI è un abominio.

Mancano le politiche sindacali, manca la cultura del lavoro. Perché è il profitto a dominare il pensiero moderno. Il lavoratore è mero strumento e non risorsa umana che riceve a fine mese, una busta paga da mille euro intrisa di veleno. Veleno che si disperde nell’aria che i suoi figli respirano mentre giocano in cortile.

Per più di cento anni, l’industria italiana non ha modificato quasi per niente il modo di gestire le tossicità che genera. Ecco allora che bisogna sigillare le fabbriche. Perché non si è investito niente sulla sicurezza e sul diritto alla salute dei lavoratori. Storie da farci un quadro stile Pellizza da Volpedo.

Non sono tarantino e non vorrei essere nei panni di chi soffre questo doppio male.
L’Ilva è una fabbrica che oltre acciaio e derivati produce morte; e aimè è solo una delle tante disseminate per l’Italia.

Per un blog che parla di futuro, parlare di diritto alla salute è un tuffo nel passato. Come sempre, cerco uno spunto propositivo, ma oggi parlare di ecosostenibilità è fuori luogo, praticamente anacronistico. Spero almeno che chi si occupa della questione guarderà alle possibilità di riconversione e cambiamento. Un diritto in quanto tale, non comporta una scelta di alcun tipo. Lo stato e l’imprenditore di turno devono garantire il lavoro e la salute.
Il resto (il profitto) viene dopo.

Link correlati: S per Salvaguardia

 

Annunci